sabato 20 maggio 2017

M5S Melegnano - Programma Partecipato - Ambiente

Le liste civiche a 5 stelle come la nostra che si presentano alle elezioni, dovranno porre alla centralità del loro programma lo sviluppo di iniziative, di misure, di scelte, che consentano di sviluppare tecnologie finalizzate a ridurre il consumo di risorse, finalizzate a ridurre l’impatto ambientale.

Gli enti locali, possono fare molto da questo punto di vista. Dobbiamo porci l’obiettivo di ridurre i consumi energetici attuali; noi abbiamo oggi, sprechi che arrivano al 70/80% dell’energia consumata

Il primo passo per ridurre gli sprechi energetici degli edifici pubblici è fare delle diagnosi energetiche dei loro edifici e di riqualificarli energeticamente

Messa a posto la casa pubblica, quella di tutti è doveroso rivisitare i regolamenti edilizi esistenti, fare un regolamento edilizio proprio e un allegato energetico. Quello a 5 stelle dovrà affermare: “nel mio territorio comunale non si possono più costruire case o non si possono ristrutturare case se consumano più di 5 litri di olio combustibile al mq. all’anno".

Ci appoggeremo a società ESCO (Energy Service Company), che fanno ristrutturazioni energetiche a loro spese e che si ripagano incassando per un certo numero di anni il risparmio energetico che riescono ad ottenere.

Agevoleremo e promuoveremo chi farà uso di fonti rinnovabili. La nostra politica è quella dei piccoli impianti per autoconsumo degli edifici.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
Presto sarà moderato e pubblicato