sabato 28 maggio 2016

Banchetto per Raccolta firme referendum - domenica 29/05/2016


I CONTENUTI DEL REFERENDUM

3 moduli per 3 quesiti:
  1. MODIFICA DELLA FORMA DI GOVERNO, DEL SENATO E DEI RAPPORTI STATO-REGIONI. ABOLIZIONE DEL CNEL (referendum popolare confermativo)
  2. ABROGAZIONE CAPOLISTA BLOCCATI ELEZIONE CAMERA DEI DEPUTATI (referendum popolare abrogativo)
  3. ABROGAZIONE PREMIO DI MAGGIORANZA ELEZIONE CAMERA DEI DEPUTATI (referendum popolare abrogativo)

Il M5S chiede di votare NO al quesito costituzionale (modifica forma di governo).

Il movimento 5 stelle si unisce alla battaglia referendaria insieme ai vari comitatati sorti per la campagna referendaria in merito all’abrogazione parziale della legge 52/2015 (Italicum).
Sono due meccanismi che stravolgono i principi costituzionali del voto e della rappresentanza democratica, già sottolineati dalla Corte costituzionale nella dichiarazione di illegittimità del Porcellum con la sentenza n. 1/2014.
Stiamo assistendo a uno stravolgimento completo delle architetture fondamentali della Costituzione repubblicana e del sistema democratico in essa scritto, messo in atto da un Parlamento sostanzialmente delegittimato dalla sentenza n. 1/2014 della Corte costituzionale. Con l’Italicum non si dà voce al paese perché si esprima sul proprio futuro. Al contrario, la si toglie.


Raccoglieremo anche le firme contro la “cattiva” scuola del governo con quattro quesiti referendari ( poteri del dirigente scolastico, comitato di valutazione del merito, school bonus e alternanza scuola-lavoro), a cui se ne aggiungono due, uno per impedire il ricorso a future trivellazioni petrolifere sia in terra che in mare (anche oltre le 12 miglia) e l’altro contro il piano nazionale inceneritori previsto dallo Sblocca Italia.raccogliere tante firme e parlare con moltissime persone per rendere possibili i referendum sociali rappresenta già un risultato e, invece, un colpo per chi, come questo governo, prova a fare a meno del consenso e, contemporaneamente, però teme proprio che le persone tornino a riappropriarsi della volontà di contare e decidere

QUESITI SCUOLA
Quattro quesiti abrogativi di altrettanti punti della legge 107 Buona scuola.
1 – Abrogazione di norme sul potere discrezionale del dirigente scolastico di scegliere e di confermare i docenti nella sede
2 – Abrogazione di norme sul potere del dirigente di scegliere i docenti da premiare economicamente e sul comitato di valutazione
3 – Abrogazione di norme sull’obbligo di almeno 400-200 ore di alternanza scuola-lavoro
4 – Abrogazione di norme sui finanziamenti privati a singole scuole pubbliche o private

QUESITO INCENERITORI
Il quesito vuole bloccare il piano per nuovi e vecchi inceneritori.

QUESITO TRIVELLE ZERO
Bloccare nuove attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi

I cittadini potranno supportare la campagna referendaria firmando ai gazebo organizzati nei prossimi week end, il primo banchetto è domani! Ci trovate in Via Predabissi angolo Via Conciliazione a Melegnano dalle 9 alle 13! 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
Presto sarà moderato e pubblicato