domenica 25 ottobre 2015

Mentre molti attivisti erano a Imola alla festa “Imola a 5 stelle”, in Lombardia e anche nella nostra Melegnano...

.... Melegnano avvenivano una raffica di arresti ECCELLENTI ... ALLORA CHE FARE?

Carissimi Cittadini e Cittadine una nostra nutrita delegazione di Attivisti a 5 stelle, è andata al raduno IMOLA a 5 Stelle sabato 17 e domenica 18 Ottobre . E’ stato  l’evento  Nazionale del 2015 del MoVimento 5 Stelle.

Nello spirito del MoVimento 5 stelle consideriamo  utile e doveroso, comunicare le sensazioni che abbiamo percepito in questa bella “festa della cittadinanza attiva”!!, soprattutto alla luce di quello che tristemente sta emergendo in questi giorni in Lombardia e anche nella nostra Città.

Imola 5 stelle è stata, una bella  e positiva esperienza, dove cittadini e cittadine hanno deciso liberamente di aderire, partecipare e dare il proprio contributo  e anche di finanziare l'evento consapevoli che,  questa scelta ci renderà ancora piu' LIBERI e certi che fare una  Politica diversa, seria, è possibile anche  a COSTO ZERO per la collettività. 


Riporto di seguito  un estratto del discorso di Beppe Grillo, perchè credo che ben si colloca all'interno della nostra realtà sociale contrapponendosi a quel “Sistema politico”ormai consolidato che ha portato i cittadini ad allontanarsi dalle Istituzioni e soprattutto ad abbandonare passioni e ideali.
Beppe Grillo, ha lanciato questo messaggio politico alla moltitudine dei presenti a Imola:
Abbiamo riscoperto l’uomo nuovo, “ L'ONESTO” , una nuova figura nel  nostro panorama politico e sociale, era estinto e noi l'abbiamo  reso vivo, reale . Siamo un “senso alternativo del mondo”, siamo “IL senso alternativo di questo mondo”. Non abbiamo bisogno di lavoro, ma abbiamo estremo bisogno di Reddito.
Perchè abbiamo bisogno di reddito? Per stare in modo dignitoso nella società e poter quindi scegliere il lavoro il nostro lavoro. Un Lavoro  di  3 o 4 ore al giorno, perché  poi c'e' LA TUA VITA!!  Abbiamo meccanizzato il lavoro, ma continuiamo a lavorare le stesse ore! Guadagnando anche meno salario che in passato….. , c'e' qualcosa che non torna . Occorre avere e ambire al “quanto basta” non al tutto che non serve a nulla. 

Bisogna rimettere al centro l'individuo, non il mercato. La Tecnologia nella produzione ha fatto miracoli, mentre la Tecnologia umanistica è rimasta indietro, ferma, è avanzata solo la tecnologia per il mercato. Non abbiamo oggi bisogno di una macchina di una tonnellata di peso, abbiamo bisogno di servizi per l'uomo, non di cose. La produzione, va spostata, dal produrre cose, a dare e produrre servizi. Prendete  coscienza della vostra vita, ricordate, tutte le cose che non sapete sono vere, perchè tutte  le informazioni sono mediate e gestite dai media prezzolati e da i giornalai di regime.
Chi siamo allora? noi siamo l'utopia, voi siete il frutto dell'utopia, altrimenti non saremmo qui adesso al freddo, in tantissimi a condividere questo evento.  Solo credendo nell'utopia vai avanti, non arrivi subito,  ma fai un passo in avanti, un pezzettino di strada ogni giorno, un pezzo alla volta, e progredisci, migliori te stesso e il mondo. 

Ci dicevano quando siamo nati,  non ce la farete mai e invece, siamo cresciuti e siamo in  crescendo, siamo tantissimi. Abbiamo un estremo bisogno di “una nuova visione del mondo”, una nuova visione di una società possibile dove non ci sia piu' il carbone, non ci siano piu' le guerre,non ci siano piu' le carceri, non ci siano piu’ i poveri, i disoccupati, gli esodati. Voglio sognare in grande e se sogniamo  TUTTI INSIEME  i “sogni diventeranno realtà”!!. E questa è una cosa bellissima straordinaria, una passione ritrovata che ci  rende orgogliosi di essere qui.  E allora cosa è oggi  il MoVimento 5 Stelle? Un soggetto politico che non c’e’ mai stato nel panorama politico : “Siamo migliaia di cellule a sé stanti, senza cellule madri, che si spargono sul TERRITORIO e vanno a prendersi il cibo….. questo è il MoVimento 5 Stelle!!!“


Alla luce di queste parole, parole guerriere, dove l’onestà, la trasparenza, la ricerca del bene collettivo trovano spazio e si incarnano nei comportamenti di chi decide autonomamente di “attivarsi”, di riprendersi la propria vita, di mettere a disposizione tempo, energie e cuore  non possiamo come soggetto politico attivo in Melegnano esimerci di DIRE COME LAPENSIAMO , SUI FATTI CHE IN QUESTI GIORNI STANNO INTERESSANDO IL NOSTRO PAESE E NELLO SPECIFICO LA NOSTRA REGIONE E ANCHE “PURTROPPO” LA NOSTRA CITTA’ MELEGNANO.

Avrete saputo, altrimenti questa è un’occasione per conoscere che,  a seguito degli arresti dell’ ex Vicepresidente della Regione Lombardia Mario Mantovani  ( ex Assessore alla Sanità Lombarda ed ex Senatore della Repubblica, ex sottosegretario alle infrastrutture ex Sindaco di Arconate per piu’ legislature) 
che hanno coinvolto negli arresti anche un Cittadino residente in Melegnano l’ing. Bianchi Angelo, abbiamo appreso dai giornali che questo Consulente, ha avuto incarichi anche presso la nostra Amministrazione Melegnanese. A fronte di queste notizie( da noi verificate e veritiere) l’ opposizione consiliare alla quale ci associamo,  ha formulato la richiesta per  l’apertura di una commissione d’inchiesta. Questa, servirà a conoscere,  se gli  incarichi affidati e pagati ovviamente con soldi pubblici, hanno seguito le procedure corrette e soprattutto se sono stati dati a “ragion veduta” e pagati secondo le regole che una buona  amministrazione deve strettamente seguire. Detto questo, che sono “i fatti” che ci riguardano direttamente, non possiamo  non fare alcune considerazioni di merito e di metodo che riguardano l’amministrazione della  nostra Città.


Ci chiediamo :
 1) Come mai,  si sceglie di dare un incarico nel 2011, ad un professionista che fin dal 2008, aveva avuto problemi con la giustizia inerenti alla sua funzione lavorativa svolta presso il Provveditorato ai lavori pubblici e riguardanti illeciti nei confronti della Pubblica Amministrazione?  
2) Come mai, anche a Melegnano  dove è vigente un protocollo di legalità ( vanto amministrativo) ci vediamo costretti a rilevare  la presenza del professionista Ing. Angelo Bianchi  in incarichi   pubblici riguardanti  appalti cimiteriali e  scolastici costati alla collettività svariati migliaia di euro ? Si parla di circa 44.000,00 ( quarantaquattromilaeuro) !!!
Ricordiamo per chi ancora non lo sapesse che,  per questo professionista, era in corso nel luogo in cui lavora, il Provveditorato opere pubbliche di Lombardia e Liguria, un procedimento di rimozione dovuto ai suoi trascorsi giudiziari, culminati in un rinvio a giudizio  avuto nel 2008. Invece, grazie alle forti pressioni di Mario Mantovani  restò al suo posto continuando a utilizzare la sua posizione per favorire i soliti noti. Oggi, il Professionista/ Consulente è  anch’egli  in stato di arresto, in seguito alle vicende che riguardano l’ex Vicepresidente della Regione Lombardia e trovare il suo nome in incarichi   pubblici di Melegnano ci rende tristemente preoccupati.  


Ecco, queste domande  e sono ovviamente  solo alcune, meritano  delle nostre risposte “politiche”  che riteniamo necessarie, soprattutto per dire forte e chiaro e Senza SE e Senza MA che, il MoVimento cinque Stelle è fermamente “sul pezzo” dell’onestà e della trasparenza, specialmente quando ad essere minate sono le Amministrazioni Pubbliche dove i cittadini vivono, lavorano, hanno famiglia e pagano le tasse.

Non siamo presenti in Consiglio Comunale ma siamo  attivi dal 22 novembre del 2012 con un gruppo di cittadini “gli Amici di Beppe Grillo Melegnano”  che fanno riferimento al MoVimento 5 Stelle. Vogliamo quindi esprimere la nostra” posizione politica sull’accaduto”.
Se ci siamo costituiti in gruppo, è proprio perché una delle nostre  missioni è  quella di combattere fortemente questo “sistema” si perché di sistema si tratta, un sistema perverso e consolidato  che prevede per tutti i Partiti presenti in Parlamento questa logica perdente  e deletreria per il nostro Paese. Si entra in politica con un preciso scopo, quello di sperperare e distruggere il patrimonio pubblico e garantirsi una carriera politica che si basa sullo scambio di favori a scopo di lucro principalmente personale e in via secondaria per garantire al partito di provenienza, di avere danari per mantenere strutture faraoniche e costosissime, ma  che alla fine porteranno consenso elettorale. Ecco allora, cercare anche per gli amministratori dei  Comuni,   un politico  forte di riferimento, che possa muoversi a loro favore  e garantire l’arrivo di fondi pubblici per attuare il programma e alla fine garantirsi un grande consenso elettorale e per contro il politico di riferimento chiede all’amministratore locale conto di “questi suoi favori” negli ambiti dove il politico locale ha indubbio potere . Mi riferisco ad assunzioni nelle pubbliche amministrazioni, nelle partecipate nella costituzione delle giunte e nell’affidamento degli incarichi di consulenza e professionali.
Ecco allora, considerare gli aiuti ai cittadini meno abbienti non una priorità giusta, ma un veicolo di elargizioni di soldi pubblici, per un ritorno elettorale, distribuendo sussidi e agevolazioni agli amici  e agli amici degli amici e non certo  ha chi veramente ne avrebbe bisogno.
Ecco allora, essere anche disponibili a riservare posti in giunta e incarichi professionali non ha chi li meriterebbe per merito e capacità ma a chi è indicato dall’alto. Ecco allora che, con estrema  superficialità fatta a “sistema” si può anche decidere di dare incarichi a soggetti che con la fedina penale pulita hanno ben  poco a che fare.
Ma guardiamo anche cosa accade,  si riscontra un effetto “strano”, coloro che oggi sono arrestati risultano anche  i piu’ votati, si perché questa prassi diventa “sistema” e o sei dentro al sistema o ne rimani fuori. Un tipico esempio di questo lo ritroviamo in  Mantovani che in Lombardia alle elezioni 2013  è stato il piu’ votato con ben  13 mila preferenze!!!! E se non ricordiamo male anche a Melegnano ha raccolto ben 200 preferenze personali……!! Pensar male non è male è un vecchio e saggio ritornello..
Possiamo anche pensar bene e ipotizzare che si sia “sbagliato cavallo,” lo vedremo adesso che si apriranno le carte e si scoperchieranno i coperchi e si apriranno gli armadi. Se come temiamo usciranno scheletri, saremo pronti a dare battaglia e chiedere chiarimenti specifici. Se tutto sarà “regolare” i nostri amministratori avranno solo volto il loro incarico istituzionale come si conviene.
Una cosa è certa,  se le cose fossero state fatte come prevede il MoVimento 5 Stelle, che nell’Onestà e nella Trasparenza affonda le sue radici, molti di questi aspetti torbidi, sarebbero stati evitati alla fonte. E’ cosa nota che il MoVimento 5stelle, pur avendo poche regole ha tanti principi che ritiene inderogabili, questo consente di tenere “alla larga” tutti coloro che hanno scopi privati nella cosa pubblica. I nostri Sindaci, eletti nel Paese hanno la fama di “incorruttibili,” i nostri rappresentanti in Parlamento giornalmente chiedono il voto per togliere i privilegi della casta, viaggiano con i mezzi pubblici, non hanno scorta e non usano le auto Blu. I nostri Portavoce si riducono lo stipendio e lo versano nel fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. Il MoVimento 5 stelle ha rinunciato al rimborso elettorale pari a 42 milioni di euro….!!!

I  partiti invece e si loro rappresentanti eletti, non hanno rinunciato neppure  ad un solo  euro dei loro compensi e soprattutto continuano a impoverire il nostro Paese, con leggi scellerate e comportamenti che con l’etica e la morale hanno ben poco  a che fare.
CARI CITTADINI NON CI RIMANE, NON VI RIMANE ALTRA SCELTA CHE QUELLA DI MANDARLI TUTTI A CASA è l’unica POSSIBILITA,  è L’UNICA CERTEZZA……
Abbiamo un bisogno estremo di “una visione “nuova del mondo,” come afferma Beppe Grillo nel suo discorso di Imola, ma per attuare questa visione del mondo è necessario il contributo attivo e partecipativo dei cittadini, di quella parte sana e consapevole che noi chiamiamo “CITTADINI ATTIVI A 5 STELLE”. Quindi riprendiamoci la nostra Vita, diventiamo protagonisti della nostra crescita politica e sociale. Solo così, possiamo riacquistare quella passione e quella idealità e trasformare la utopia in realtà… Abbiamo tutti un ruolo determinante nella società non lasciamo piu’ gli spazi vuoti altrimenti come in questo caso, altri lo occuperanno e faranno terra bruciata anziché far nascere dei FIORI BELLISSIMIi!!........... in alto  i cuori!!


Melegnano 24 ottobre 2015                                            Amici di Beppe Grillo Melegnano    



1 commento:

  1. Invito a leggere questo articolo perchè individua chiaramente la posizione degli Amici di Beppe Grillo Melegnano e affronta questioni importanti relative alla città di Melegnano e non solo!! in alto i cuori!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!
Presto sarà moderato e pubblicato